Condizioni generali di vendita B2B per l'Italia
ACT Distribuzione è un marchio di OOZONE SRL
1. Informazioni generali
Tutti i contratti di vendita dei Prodotti saranno soggetti a questi Termini e Condizioni generali di Vendita le quali sostituiscono qualsiasi termine e condizione di vendita precedenti. Inviando un ordine o accettando un preventivo il Compratore accetta queste Condizioni Generali di Vendita. Eventuali condizioni generali di acquisto del Compratore non potranno ritenersi applicabili. Le specifiche dei Prodotti, i listini e i cataloghi in piattaforma on-line possono essere modificati in ogni momento da OOZONE SRL. Sono da considerarsi articoli standard solo quelli indicati nel catalogo vigente al momento dell’ordine. I dati tecnici e le fotografie riportate nei cataloghi in piattaforma on-line sono da considerarsi meramente indicativi.
2. Conclusione del contratto
Gli ordini effettuati in piattaforma digitale si intendono già confermati mentre quelli verbali o telefonici e qualsiasi modifica agli ordini dovranno essere confermati per iscritto dal Compratore e saranno vincolanti solo quanto accettati per iscritto da OOZONE SRL. Le conferme d’ordine inviate da OOZONE SRL, qualora contengano variazioni rispetto l’ordine ricevuto, si intendono accettate se non contestate dal Compratore entro tre giorni dall’invio delle medesime. In caso di ordini per Prodotti personalizzati, il Compratore deve inviare le informazioni necessarie per la realizzazione del Prodotto in modo chiaro e preciso. OOZONE SRL non è tenuta a verificare la correttezza e completezza delle istruzioni ricevute e non sarà responsabile per la mancata o errata comunicazione di dati o informazioni da parte del Compratore.
3. Prezzo
I prezzi indicati nel presente listino sono prezzi consigliati per l’Utilizzatore Finale e sono sempre Iva esclusa. Il prezzo per il Compratore è quello che verrà espressamente indicato nella mail di conferma d’ordine inviata da OOZONE SRL al Compratore.
4. Pagamento
Il Compratore deve effettuare il pagamento del prezzo rigorosamente nei termini e con le modalità indicate nella Conferma d’Ordine; tutte le spese inerenti il pagamento sono a carico del Compratore. In mancanza di diversa indicazione, il Compratore dovrà pagare il prezzo interamente, in anticipo e a mezzo bonifico bancario. Le forniture personalizzate sono sempre subordinate al versamento di una caparra all’Ordine e a condizioni specifiche di pagamento. Il luogo convenuto per il pagamento è TORINO Italia. Salvo che sia diversamente stabilito, i costi di trasporto e spedizione, di assicurazione della merce durante il trasporto, lo sdoganamento dei prodotti e di ogni altra eventuale operazione accessoria ad esso connessa, oneri e tasse doganali sono sempre a carico del Compratore. In caso di ritardato pagamento di qualsiasi somma dovuta a OOZONE SRL, oltre agli interessi di mora, ai sensi del Decreto Legislativo 231/2002 e della Direttiva 2000/35/CE il Compratore dovrà corrispondere a OOZONE SRL il rimborso delle spese amministrative di recupero credito.
5. Luogo di consegna
Luogo di consegna dei Prodotti è il magazzino di OOZONE SRL presso la sua sede logistica. I termini resa (cd INCOTERMS) disciplinano solo i diritti e gli obblighi delle parti in relazione alla spedizione, ma non modificano il luogo di esecuzione dell’obbligo di consegna che rimane il magazzino di OOZONE SRL.
6. Data di consegna
La data di consegna è franco fabbrica ed è puramente indicativa e non vincolante per OOZONE SRL. Eventuali ritardi nella consegna, spedizione o trasporto non daranno luogo né a penalità, né a risarcimento danni, né a decorrenza di interessi, né a risoluzione, neanche parziale, del contratto, a carico di OOZONE SRL.
7. Imballaggio dei Prodotti
OOZONE SRL effettua l’imballaggio per la consegna o spedizione dei Prodotti nella forma standard, usuale per tali Prodotti ed il relativo costo è incluso nel prezzo. Qualora il Compratore richieda uno speciale imballo, o qualora la modalità di spedizione lo richieda a giudizio di OOZONE SRL, gli eventuali maggiori costi potranno essere addebitati al Compratore. I contributi per imballaggi diversi da quello Italiano non sono compresi nel prezzo e sono a carico del Compratore nel paese di destinazione, salvo diverse disposizioni.
8. Spedizione
In assenza di specifiche indicazioni i termini di resa si intendono EX WORKS (Incoterms CCI di Parigi) sede logistica di OOZONE . Quali che siano i termini di resa pattuiti dalle parti, OOZONE SRL si libera dal rischio al più tardi nel momento in cui il primo vettore ritira o prende in carico i Prodotti. Quando il ritiro dei Prodotti è a carico del Compratore, il Compratore deve rispettare il protocollo per il ritiro dei Prodotti elaborato da OOZONE SRL.
9. Obblighi di verifica al ricevimento della merce
Il Compratore è tenuto ad esaminare i Prodotti, senza indugio, al ricevimento. Unicamente quando la merce viaggia a carico di OOZONE SRL, nel caso in cui i Prodotti o il relativo imballaggio risultino danneggiati o in presenza di merce mancante, il Compratore è tenuto a firmare il documento di trasporto o il palmare con riserva specifica, indicando sempre il motivo della riserva. Copia di tale documento deve essere inviata a OOZONE SRL a mezzo mail entro 10 giorni dal ricevimento della merce. Non saranno gestiti reclami in mancanza di copia documento trasporto firmata con riserva e trascorso il termine suddetto. Restano salvi i danni non immediatamente riscontrabili al momento della ricezione della merce, che devono essere segnalati a mezzo mail, a pena di decadenza, entro 10 giorni dalla ricezione della merce. Il Compratore deve in ogni caso verificare l’integrità degli articoli prima di trasferirli a terzi. A seguito del trasferimento non saranno accettati reclami per danni riconducibili al trasporto.
10. Garanzia
OOZONE SRL s’impegna, a sua esclusiva scelta, a sostituire, riparare o a rimborsare i prodotti difettosi, soltanto qualora i difetti siano dovuti alla materia prima utilizzata o alla fabbricazione e solo dopo aver esaminato il prodotto difettoso. La garanzia secondo termini di legge decorre dalla data di consegna dei Prodotti da OOZONE SRL al Compratore. OOZONE SRL non accetterà resi o contestazioni dopo detti termini o a condizioni diverse. I Prodotti sono garantiti da ogni difetto di fabbricazione in condizioni normali di utilizzo. A titolo esemplificativo, nessuna garanzia si applica a Prodotti: a) che sono stati modificati o alterati o manomessi in qualunque modo da qualsiasi altro soggetto che non sia OOZONE SRL o un suo incaricato; b) che sono stati utilizzati o conservati in condizioni ambientali diverse da quelle indicate da OOZONE SRL o comunque non adeguate al Prodotto. La garanzia non copre le parti dei Prodotti soggette a normale usura e/o deterioramento o i difetti derivanti dal trasporto inadeguato. L’utilizzo dei Prodotti dopo la scoperta dei difetti libera OOZONE SRL da ogni garanzia o responsabilità. Sarà cura del Rivenditore sostituire il Prodotto all’Utilizzatore Finale nel minor tempo possibile utilizzando anche beni che ha in magazzino; salvo che sia diversamente concordato o le circostanze richiedano una spedizione dedicata, il Prodotto in sostituzione verrà inviato da OOZONE SRL alla prima spedizione utile.
11. Reclami
Qualsiasi mancanza di conformità, o difetto dei Prodotti, deve essere comunicata a mezzo mail, a pena di decadenza, entro e non oltre 10 giorni: a) dalla data di ricezione dei Prodotti da parte del Compratore in caso di vizi apparenti (e cioè tali che avrebbero dovuto essere scoperti da un Compratore diligente); b) dalla data di scoperta dei difetti, in caso di vizi occulti, e comunque non oltre termine previsto all’art. 10.2, dalla consegna dei Prodotti al Compratore. I reclami dovranno indicare tutte le informazioni necessarie all’identificazione del problema, il numero di controllo qualità (presente sull’imballo e sul Prodotto), copia della fattura o dello scontrino con la relativa data di acquisto, eventuali foto o prove documentali della non conformità lamentata e l’indicazione della persona da contattare. Non si accettano resi se non preventivamente autorizzati da OOZONE SRL. I resi autorizzati devono essere integri, imballati e accompagnati da relativa bolla di reso. L’azienda si riserva di verificare al rientro della merce lo stato della stessa, comunicando al cliente la valutazione e l’esito della perizia. Si fa presente che al momento del ricevimento del nuovo pezzo inviato in sostituzione il cliente avrà 30 gg. di tempo per effettuare il reso del materiale oggetto della contestazione. Trascorso tale termine senza nulla ricevere decadendo gli accordi sopra citati, la OOZONE SRL sarà autorizzata ad emettere in pagamento la merce contestata indipendentemente dalle effettive responsabilità che l’hanno originata.
12. Limitazione di responsabilità
Fatta eccezione per il caso di dolo o colpa grave, OOZONE SRL non risponderà dei danni derivanti da o collegati a mancanza di conformità dei Prodotti o da ritardi nella consegna. In ogni caso vi sia responsabilità di OOZONE SRL, l’ammontare del risarcimento per difetti e vizi dei Prodotti non potrà eccedere il valore del Prodotto pari al prezzo pagato dal Compratore. E’ escluso in ogni caso il diritto del Compratore alla risoluzione del contratto.
13. Riserva di proprietà
E’ convenuto che i Prodotti consegnati restino di proprietà di OOZONE SRL fino a quando non sia pervenuto a quest’ultimo il completo pagamento; OOZONE SRL è pertanto autorizzata ad accedere ai locali dove il Compratore conserva di Prodotti per ritirarli.
14. Inadempimento del Compratore
Nel caso in cui il Compratore risulti inadempiente o vi sia comunque fondato motivo di ritenere che lo stesso non sia in grado di adempiere puntualmente i propri obblighi contrattuali, OOZONE SRL, a suo insindacabile giudizio, potrà sospendere l’esecuzione dei contratti in corso fino al completo saldo degli eventuali insoluti da parte del Compratore, considerare il Compratore decaduto dal beneficio del termine, eventualmente pattuito, richiedere il rilascio di idonee garanzie bancarie.
15. Obblighi di riservatezza
Tutte le notizie inerenti al know-how di cui OOZONE SRL è titolare, nonché le altre informazioni aziendali e commerciali, di cui il Compratore verrà a conoscenza nel corso delle trattative e dell’esecuzione del contratto (le Informazioni Confidenziali) devono intendersi riservate e non divulgabili a terzi. Le Informazioni Confidenziali potranno essere utilizzate esclusivamente nei limiti necessari per la corretta esecuzione del contratto e l’utilizzo dei Prodotti. Il Compratore è responsabile verso OOZONE SRL degli eventuali danni commerciali e di immagine derivanti dal mancato rispetto delle disposizioni del presente articolo.
16. Diritti di proprietà industriale ed intellettuale
Il Compratore si impegna a non rivelare, pubblicare o divulgare, copiare, imitare, commercializzare o utilizzare in qualsiasi modo una qualsiasi parte dei modelli e/o dei disegni e/o del know-how tecnico - commerciale di proprietà di OOZONE SRL e sarà responsabile di tutti i costi, i danni, le spese e le perdite subite da OOZONE SRL in conseguenza della violazione di questo obbligo. L’utilizzo dei marchi, dell’immagine e della documentazione di OOZONE SRL, inclusi, senza pretese di esaustività, cataloghi e foto o immagini dei Prodotti (ove specificatamente autorizzati), ed i nomi commerciali dei Prodotti stessi deve essere sempre effettuato solo per la promozione dei Prodotti, nell’interesse di OOZONE SRL e in modo corretto e non ingannevole per il pubblico. In particolare, tutti i diritti di utilizzo delle foto e immagini di OOZONE SRL appartengono esclusivamente a OOZONE SRL; pertanto è vietato ogni utilizzo delle medesime, in qualunque forma, senza previa espressa autorizzazione scritta di OOZONE SRL.
17. Vendite on-line
La promozione e/o la vendita del Prodotti in internet, sui siti di e-commerce è soggetta a preventiva autorizzazione di OOZONE SRL e a relativo accordo, in quanto assoggettata a specifiche condizioni per ragioni di trasparenza verso i consumatori e a tutela dell’immagine, del marchio e della reputazione di OOZONE SRL. In ogni caso: a) chiunque voglia vendere su proprio sito on-line i Prodotti deve avere almeno un negozio fisico con showroom, salvo diversa autorizzazione specifica di OOZONE SRL; b) la promozione o la vendita dei Prodotti on line su piattaforme, portali o siti non di proprietà del venditore online è vietata salvo preventiva autorizzazione scritta di OOZONE SRL; c) il sito di e-commerce sul quale i Prodotti vengono promossi, pubblicizzati o venduti si deve conformare alla politica di immagine di OOZONE SRL, pertanto OOZONE SRL si riserva di non autorizzare la vendita sul sito;
18. Promozione dei Prodotti - Nomi commerciali
L’utilizzo del o dei marchi di OOZONE SRL o delle foto dei Prodotti, le campagne promozionali o pubblicitarie ed in generale le modalità di promozione dei Prodotti sono soggette alla preventiva autorizzazione scritta di OOZONE SRL, sia online che offline. L’autorizzazione è sempre specifica ed è personale per il soggetto autorizzato. In tutti i casi l’autorizzazione all’utilizzo dei nomi commerciali, delle immagini o foto di OOZONE SRL o il diritto di promuovere e/o vendere i prodotti online, con le modalità concordate, può essere revocata da OOZONE SRL in ogni momento con semplice comunicazione scritta, qualora OOZONE SRL ritenga che le condizioni previste nell’art. 17 o in questo articolo 18 siano state violate. In caso di revoca della autorizzazione il soggetto che riceve la revoca deve rimuovere i Prodotti e il riferimento ai marchi ed ai nomi commerciali di OOZONE SRL dal sito di e-commerce immediatamente, ed al più tardi entro 24 ore dalla revoca e cessare la relativa attività; nessuna richiesta o rimborso può essere preteso in conseguenza di tale revoca. Il Compratore si impegna, anche ai sensi e agli effetti dell’art. 1381 cc, a far sì che i soggetti ai quali egli rivende i Prodotti rispettino gli articoli 17 e 18.
19. Legge applicabile e foro competente
Le presenti condizioni generali di contratto e tutti i contratti con OOZONE SRL sono disciplinati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla vendita dei Prodotti, e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà esclusivamente competente il foro della sede di OOZONE SRL. Tuttavia, in deroga a quanto stabilito sopra, la sola OOZONE SRL ha comunque la facoltà di portare la controversia davanti alla autorità giudiziaria del luogo dove ha sede il Compratore.
APPROVAZIONE SPECIFICA:
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Compratore dichiara di aver letto e di approvare espressamente le seguenti clausole contrattuali: 1.4 modifiche di listini e specifiche; 2. Conclusione del contratto – accettazione tacita – nessun responsabilità per omessa verifica; 4.5 Spese di insoluto; 6. Data di consegna indicativa; 9.2 Reclami su imballo e quantità; 10. Garanzia, decadenza, utilizzo dei beni dopo la scoperta del vizio, sostituzione del prodotto viziato all’utilizzatore finale; 11. Reclami e relativa procedura; 12. Limitazione di responsabilità e decadenza – rinuncia alla risoluzione; 13. Riserva di proprietà; 14. Inadempimento del Compratore, decadenza dal beneficio del termine, sospensione dell’esecuzione del contratto; 16. Diritti di proprietà industriale ed intellettuale. 17. Vendite on-line; 18 Promozione dei prodotti - Nomi commerciali; 19. Legge applicabile e foro competente.
Documento aggiornato al 01/07/2024